Di cosa mi occupo

  • Home
  • Di cosa mi occupo
  • Sessuologia

Sessuologia

La sessualità nelle sue diverse sfumature rientra in quella dimensione emotiva e psicologica del benessere personale e di coppia che l'individuo sceglie e sente di inserire nel proprio progetto esistenziale a diversi livelli. Il percorso della sessualità nella storia ha assunto diversi significati oltre che personali e di coppia, anche sociali,  culturali e religiosi. Inizialmente era legata alla sola funzione riproduttiva, pertanto la funzione ludica e di piacere sessuale tra due persone era superflua   non necessaria né riconosciuta.

Oggi siamo di fronte ad concetto di sessualità fortunatamente più libero da tabù e preconcetti rispetto al passato: se da una parte la coppia si modella sulla propria armonia sessuale, slegata dagli imperativi del dovere e della dedizione reciproci, basata sui figli come punto essenziale di riferimento,  dall'altra assistiamo, però,  a uno spostamento di valori a vantaggio del narcisismo individuale e/o coniugale. E' in questo clima di cambiamenti sociali e individuali che il disagio si esprime nella sessualità, in quanto dimensione profonda, preziosa e delicata dell'essere umano, in relazione a se stesso al  mondo che lo circonda. Su queste basi la sessuologia è la disciplina che studia gli aspetti medici, psicologici e socioculturali della sessualità.

Attraverso un percorso di psicoterapia sessuale  individuale e/o di coppia affronto quei disagi psicologi e ansiosi inerenti alla sessualità, sia nel rapporto con se stessi sia in relazione con un partner.

Il mio aiuto come sessuologa si rivolge:

  • A orientare chi è disorientato, confuso, perplesso e in ansia circa la sessualità (omosessualità, bisessualità, aspetti  omofobici) 
  • A chiarire chi sente un disagio sessuale;
  • Ad affrontare nella sessualità maschile: Disturbo  dell’Orgasmo (Eiaculazione precoce o ritardata)Disfunzione Erettile (Disturbo dell’Erezione)Disturbi del Desiderio Sessuale Maschile)
  • Nella sessualità femminile: Anorgasmia (difficoltà o impossibilità nel raggiungimento del piacere orgasmico)
  • Disturbi da Dolore Sessuale (dispareunia, vaginismo, vulvodinia)
  • Disturbi del Desiderio Sessuale Femminile
  • sostenere chi sta affrontando un iter medico o terapeutico per patologie organiche (protesi farmacologiche e chirurgiche).
Dott.ssa Lucrezia Catacchio

Psicologa Psicoterapeuta Sessuologa

Partita IVA 03866050960
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia col n. 5915 dal 2000

Info
2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.